Evento 2023

Concerto di Natale
Pro Terra Santa
"Admirabile Signum"
22 dicembre 2023 ore 20:30
Cattedrale di Altamura

Il concerto è organizzato dal Festival Opera de Mari, in collaborazione con la Sezione Bari Alta Murgia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
 
La collaborazione per questo Concerto di Natale, nasce dalla volontà condivisa di voler sensibilizzare il gentile pubblico ascoltatore al mistero autentico del Natale cristiano, con l’ascolto incantato di alcune pagine tra le più belle e conosciute del repertorio musicale classico, con autori come W.A. Mozart, F. Schubert, S. Barber, J. Sibelius, M. Ponce, e alcune delle melodie più famose del repertorio più tipicamente natalizio,  il tutto alternato alla narrazione di alcuni spunti di riflessione sul sacro mistero del Presepe, tratti dalla Lettera Apostolica “Admirabile Signum” del Santo Padre Francesco.

Nella meravigliosa e suggestiva cornice della Cattedrale di Altamura si esibiranno l'Orchestra da camera Festival Opera de Mari diretta dal M° Giuseppe Bini, il soprano Natalizia Carone e la voce narrante Marcello Vitale
 
“Il presepe, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.”